Eventi Passati

Curati e/o partecipati da M/e:



9 marzo, Elettiva parola: profili, letture, affinità poetiche fra donne.
Livia Bìdoli per Christina Rossetti, Letizia Leone per Anne Sexton, Elena Ribet per
Wisława Szymborska, Claudia Tifi per Emily Dickinson, Maria Carla Trapani per Danielle Sarréra. Coordina Ugo Magnanti.


11 gennaio 2014, The Steampunk Renaissance: parole ribollono, Hop'n Art.


1 dicembre, Violenza della Ragione e Molli intelletti (Liquida Vernuft e fuoco Verstanden) - Arte nel Rumore vol. V, La Femminilizzazione del mondo.


23 settembre,
all'interno di ShingLe 22j, IV Biennale di Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno, Poema Gender Gap: consulti inversi con poetafemmina, di Ugo Magnanti, con la poesia di: Dona Amati, Martina Ippolito, Iolanda La Carrubba, Serena Maffia, Antonella Rizzo, Maria Carla Trapani. Etero e auto riprese di Iolanda La Carrubba. Trucco di Francesca Mastrella.



6 luglio, Bracciano Film Festival, The Steampunk Renaissance: parole ribollono. Voci narranti Laura Di Marco, Silvia Lombardo, Maria Carla Trapani.
Video di Maria Carla Trapani


21 giugno, all'interno de L'isola di smeraldo...omaggio all'Irlanda, performance The Steampunk Shamrock: parole a vapore.
Voci narranti Alessandra Carnovale, Laura Di Marco, Maria Carla Trapani.


4 maggio,
Il volto: maschere in frammenti, performance multimediale presentata a Il circo delle arti varie, presso l'Ex Manicomio Santa Maria della Pietà.
Al verso salmodiante e finanche al contrario: Laura Di Marco
al corpo (olodanzante): Maria Carla Trapani
maschere in scena: Dzonokwa con gli occhi semichiusi (Maria Carla Trapani), Maschera Swaiwhé - Salish (Laura Di Marco)
riprese live: Laltrodame


13 aprile, Napoli, Dieci Lune Festival dell'Autore, Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache. All'interno del reading Equi(libri)smi: l'acrobata delle parole, performance multimediale a cura del M/E Visual Art Studio Il volto: frammenti e figure della contemporaneità, anteprima dell'editoriale (mescolato e anticipato) del n. I di Diwali - Rivista contaminata.
Al verso salmodiante Laura Di Marco
Al corpo olodanzante Maria Carla Trapani
Alle perturbazioni di versi Federica Venni
Alle maschere il M/E Visual Art Studio


23 febbraio, Voci di Donna - Figure di Donne: una donna e le sue immagini, kermesse di letteratura al femminile, IV edizione.
Ospiti Alessandra Carnovale, Eugenia Serafini, Patrizia Nizzo, Sara Lombrado, Silvia Lombardo.
All'interno della serata presentazione del libro Se le figure, e invece il dolore. Silenzi, di Maria Carla Trapani (Bel-Ami Edizioni, 2012). Presenta Laura Di Marco.
Birreria Hop'n Art, Via Albano 33, ore 20.30


9 febbraio, all'interno della serata The show must go home #3, performance multimediale Il nero di Medea al verso continuo, con la partecipazione di Laura Di Marco (al verso salmodiante e finanche al contrario).


26 gennaio 2013, Sei autori in cerca di personaggio:
cosa troveranno gli autori? I poeti troveranno ancora la poesia o la ricerca frutterà loro generi altri, parole diverse, personaggi mai visti? E gli scrittori? Cosa troveranno tra le parole dei racconti, quali personaggi troveranno che finora non avevamo ancora frequentato? 
Una serata, per ascoltare le sorprese che la letteratura e i suoi autori sapranno regalarvi! 
Birreria Hop'n Art, Via Albano 33, ore 20.30


9 dicembre,
all'interno della rassegna Il circo della poesia (Più Libri Più Liberi 2012), Il nero di Medea al verso continuo, performance multimediale di poesia musicale sulla base delle poesie di Maria Carla Trapani, contenute in Se le figure, e invece il dolore. Silenzi, Bel-Ami edizioni.


sabato 10 novembre, La notte dell'incubo: parole in-chiostro, serata all'insegna del gothic style
con letture di brani di narrativa e poesia ispirate al mistero, al noir e all’inconscio.


performance multimediale Contrappunto per urlo e versi, a cura di Maria Carla Trapani, Laura Di Marco e Federica Venni.

Laura Di Marco, al verso continuo, legge le sue poesie.
Maria Carla Trapani, al perturbante, mescola versi ispirati alle poesie di Laura Di Marco.

Federica Venni, allo straniante, legge i suoi articoli.
Musiche di Stockhausen e Teatro degli Orrori.


8/9 settembre 2012, performance multimediale Il movimento della voce VARIAZIONI su cose e parole, preceduta da una lettura di poesia musicale, all'interno della manifestazione La luna nel lago - Notte bianca della poesia, Laghetto Granieri (Nettuno).


martedi 6 marzo
, all'interno della rassegna Otto poetesse per l'Otto marzo,
Donne e Scrittura: presentazione del libro di poesie La disgrazia elementare, di Letizia Leone, Giulio Perrone Editore. Intervengono Rocco Paternostro e Maria Carla Trapani. 


Coordina Eugenio Bartolini.


sabato 17 marzo,
Saint Patrick's Day, racconti poesie giochi e musiche dall'Irlanda.
Gotan Club, Via dei Cessati Spiriti 89, ore 20.30.


18 febbraio 2012, III edizione di Voci di Donna, manifestazione poetica al femminile.
Gotan Club, Via dei Cessati Spiriti 89, ore 20.30.
Letture poetiche di Terezinha Teixeira de Siqueira, Patrizia De Vita, Letizia Leone, Laura Di Marco, Fabiana Frascà, Eugenia Serafini, Alessandra Carnovale.


17 dicembre 2011, "Teatri diversi: tra versi recitati e teatri poetici". 

Gotan Club, Via dei Cessati Spiriti, 89, ore 20.30.
Performance di Fortuna Della Porta, Marco Lotito, Eugenia Serafini.
Narrazione poetica a cura della poeta Loretta Sebastianelli.


21 maggio 2011, presentazione del libro L'alibi perfetto, di Iago.

Roma, Gotan Club (via dei Cessati Spiriti 89), ore 20.30.


18 aprile 2011, ore 18.30, Centro Culturale Mocobo (via Pellegrino Matteucci 98), VI appuntamento del Laboratorio poetico del Circolo letterario Bel-Ami.Ospite-relatore della serata Antonella Catini Lucente, con un intervento su "Il male di vivere del poeta".

9 aprile 2011, reading poetico Versi di Sguardi - Donne Visioni Poesia.
Napoli, Forum delle Culture, Ex Asilo Filangieri, ore 16.00.
Letture poetiche di Angela Ragusa, Eleonora Pozzuoli, Eugenia Serafini, Fabiana Frascà, Fortuna Della Porta, Laura Di Marco, Rita Pacilio.
A seguire letture poetiche dal pubblico in sala.

26 marzo, II edizione di Voci di Donna, manifestazione poetica al femminile.
Gotan Club, Via dei Cessati Spiriti 89, ore 20.30.
Letture poetiche di Antonella Catini Lucente, Graziana D'Andreagiovanni, Fortuna Della Porta, Patrizia De Vita, Simona D'Urbano, Fabiana Frascà, Letizia Leone, Eugenia Serafini.

26 febbraio 2011, ore 20.30, presso il Gotan Club, via dei Cessati Spiriti, 89, serata poetica "I poeti si confessano: luci e ombre della poesia".
Ospiti i poeti Dona Amati, Giulia Cherubibi, Antonio Contoli, Fortuna Della Porta, Simona D'Urbano, Letizia Leone, Ugo Magnanti.

5 febbraio 2011, serata di premiazione del III Concorso letterario Bel-Ami "Parole2.0 - poesia in movimento" e letture poetiche dei partecipanti al concorso. 
Ospiti i poeti - membri della giuria - Luca Benassi e Simona D'Urbano, e la poeta Fortuna Della Porta.

17 gennaio 2011, ore 18.30 presso il Centro Culturale Mocobo (via Pellegrino Matteucci, 98), III appuntamento del Laboratorio poetico del Circolo letterario Bel-Ami.
Ospite-relatore della serata Simona D'Urbano, con un intervento su "Poesia e ispirazione: la capacità di tradurre l'ispirazione in poesia e renderla modalità di respiro".

20 dicembre 2010, ore 18.30 presso il Centro Culturale Mocobo (via Pellegrino Matteucci, 98), II appuntamento del Laboratorio poetico del Circolo letterario Bel-Ami.
Ospite-relatore della serata Fortuna Della Porta, con un intervento su "Poesia tra illuminazione e struttura: rapporto tra slancio lirico e intervento della mente razionale".

11 dicembre 2010, "In viaggio con gli scrittori giramondo. Il modo migliore di rovinarsi la vita (danneggiandola agli altri): essere ingegnere… giramondo", presentazione del libro di Flaviano Di Franza.

20 novembre 2010, "Stregati dalla letteratura", serata dedicata alla letteratura gotica.

12 novembre 2010, performance poetica  "Il suono il silenzio la parola".
Valentina Greco e Stefano Bertea interpretano poesie di Sonia Ciuffetelli, Simona D'Urbano, Antonella Catini Lucente, Fabrizio Miliucci, Nicola Monti, Federica Sciandivasci, Maria Carla Trapani e Daniele Visentini.

15 novembre 2010, I incontro del Laboratorio poetico del Circolo letterario Bel-Ami presso il Centro Culturale Mocobo. Ospite-relatore della serata Iago, con un intervento su "Equilibrio fra il sistema fisico ambiente-poeta e il sistema cognitivo realtà-immaginazione nella realizzazione del testo poetico".

23 ottobre 2010, serata letteraria "Il corpo dei desideri - viaggio tra i 5 sensi per stanare l'anima".
Presentazione dell'ultimo lavoro di Pierfrancesco Matarazzo, la raccolta di racconti Il corpo (edizioni Giulio Perrone Lab).

2 settembre 2010, "Incontri d'autore", presentazione di Nascosta e lo Specchio all'interno della manifestazione "Approdo alla Lettura".

30 giugno 2010, presentazione del mio libro Nascosta e lo Specchio.

12 giugno 2010, Festa di fine associativo del Circolo letterario Bel-Ami.

24 aprile 2010, "Il corpo come di-verso d'anima", reading del Laboratorio poetico del Circolo letterario Bel-Ami.


27 marzo 2010, "Lingue dell'eros: parlare l'amore da Oriente a Occidente", serata dedicata alla letteratura araba.

8 marzo 2010, "8 potesse per l'8 marzo", lettura di poesia presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno, in occasione della Festa della Donna 2010.


20 febbraio 2010, "Voci di Donna", serata dedicata alla poesia al femminile.